q10 e Ornella Barreca

Della serie “Imprese adhocratiche” sentiamo in presa diretta q10 e l’imprenditrice Ornella Barreca.
d7e87b1be06ea84d1e3b042116dc6409.jpg1- ci racconta in breve la storia di q10?

q10 nasce dalla Barreca Associati, di cui sono titolare dal 1992, occupandomi principalmente di filmati, eventi, e convention. Sono regista e provengo da un’esperienza decennale trascorsa in R.a.i. ho quindi applicato le mie conoscenze multimediali anche in questo settore, appassionandomi per ogni opportunità all’innovazione di pensiero e processo. Mi interessa la sinestesia tra la modalità percettiva istituzionale e quella spettacolare.

q10 srl è iniziata a crescere all’interno della Barreca Associati, da un paio d’anni circa, con la voglia di ribaltare punti di vista e di vita troppo consolidati, anche se di successo.  La qualità è un’ossessione, un senso estetico mai abbastanza soddisfatto, s’innesta come necessità piacere imprescindibili pervadendo ogni fase dall’ideazione alla produzione del progetto di comunicazione…

q 10 è la tensione verso la qualità

q10 è l’aspirazione al massimo voto

il significato di q10 deriva dal fatto che uno e zero, che in forma binaria consentono la totalità dell’espressione dei dati.

Questo cambiamento è frutto anche del desiderio di uscire da un’eccessiva identificazione della mia società con la mia figura professionale: svuotando questo immaginario troppo riconoscibile, si potranno aprire le porte di un mondo e modo nuovo di essere e re-inventare quello che conosciamo o crediamo di conoscere, allargando lo spazio a diverse collaborazioni e dimensioni.

 2- quali sono stati i momenti strategici più importanti nel corso della vs. storia?0b54b48b37981a9b0cd887074718048a.jpg
– Il background scolastico si è rivelato appropriato e strategico per la mia attività diplomandomi anche in musica elettronica al Conservatorio di Venezia, ho appreso grazie alle frequentazioni con compositori e ricercatori di tutto il mondo, un rispetto per il rigore scientifico, una forma mentale molto elastica, una laicità artistica.

– Sicuramente molto determinante è stata la regia svolta per molti anni in R.a.i. che mi ha consentito di sviluppare molte idee e di realizzarle in un contesto di grande professionalità.

– Ho viaggiato in Oriente, e frequentato esperienze di ricerca molto diverse dalle nostre.

Questo percorso ha generato in me maggiore consapevolezza ed una visione più aperta e libera della vita, rendendomi molto più visibile, fattore prioritario in comunicazione.

– Lo studio intrapreso di recente nella specialistica di scienza e tecnica del teatro, presso l’Università Iuav di Venezia, ha ulteriormente stimolato la predisposizione al rinnovamento ed all’applicazione delle molteplici modalità espressive.

3- perché possiamo dire che q10 è un’azienda adhocratica?c3624e769378abb5101323859c76d1b3.jpg

Questa attività necessita di un processo continuo di innovazione, di ricerca; inoltre pensare, progettare su misura ogni evento, implica la capacità di organizzare in poco tempo team sempre diversi ma opportuni per quella esperienza e che con la competenza idonea, sappiano coesistere in forme di eccellenza,  creando ad hoc quell’emozione-segnale, esclusiva in ogni dettaglio.

Siamo giudicati ed apprezzati per quello che con autorevolezza riusciamo a rappresentare, anche solo una volta, ma per sempre, nel sentimento e nel ricordo di chi c’era, stato.

Il nostro dinamismo è fatto della stessa sostanza dei sogni… adattamento continuo, flessibilità intelligente, in un’evoluzione che si nutre di ogni prova, anche la più stravagante, e di un sogno che diviene man mano esperienza…

d0a6aa2b928ff59b85d1840acead4eb4.jpg4- perché ed in cosa  vi differenziate dai vs. competitor?

Per tutti i punti sopra elencati, ma in modo particolare nell’approccio generoso, intenso ed appassionato verso tutte le componenti mutevoli di questo sistema in costante equilibrio instabile, amorevolmente e meravigliosamente instabile.
Grazie dei preziosi contributi Ornella Barreca!
q10 e Ornella Barrecaultima modifica: 2008-01-23T08:00:00+01:00da adhocrator
Reposta per primo quest’articolo